La mia esperienza

Diplomato come perito elettrotecnico nel 1999. Nel 2000 mi sono iscritto ad informatica all’università ma poi nel 2001 con altri 2 soci apriamo una ditta di servizi informatici. L’istinto di smanettone e la passione per il mondo open source ci fa incontrare linux ed inizia un periodo di attività dove forniamo installazione di reti lan configurazione di server per gestione utenti, stampa, backup ecc… per i clienti. Essendo una realtà di provincia lontani dalla grande città a quei tempi eri visto un po’ come un alieno quando parlavi di centralini voip! Ma siamo riusciti ad installare il nostro primo centralino voip nel 2002! Poi piano piano internet ed il web stavano arrivando ma anche il mercato era particolare: le grandi aziende non si fidavano di 3 ventenni che facevano i siti e buttavano via soldi facendosi prendere in giro da altre grandi aziende più strutturate di noi mentre le piccole aziende andavano a farsi fare i siti frontpage dal famoso e omni presente “mio cugino” che fa tutto a gratis o quasi!

A quel punto decido di formare le mie competenze su qualcosa che stava nascendo ed era agli albori: il web marketing, la SEO, email marketing , campagne pubblicitarie, landing page ecc…

Iniziamo ad essere noi i primi clienti di noi stessi e troviamo nuovi clienti tramite internet sparsi di qui e di la per l’italia. Di lavoro ne avevamo parecchio ma abbiamo anche preso alcune batoste in particolare una quando uno dei vecchi clienti a cui abbiamo fatto lavori e forniture di pc ha deciso bene di dichiarare fallimento e noi ci siamo trovati parecchio esposti con le banche. Uno dei due soci molla preso dal panico mentre io e l’altro socio rimasto cerchiamo di andare avanti. Solo che una volta che siamo riusciti a pagare tutto anche lui ha preferito andare a fare il dipendente.

Mi trovo da solo con un botto di lavoro da fare e che per lo più era nell’ambito del web marketing. Stavo per investire nuovamente del capitale per assumere personale e creare ufficio: ai tempi il remote working faceva paura: sembravi un’azienda fantasma!

Mi arriva una telefonata da un vecchio cliente che mi propone nel 2007 di andare a gestire cantieri di impianti di controllo e automazione di processo su centrali di cogenerazione in fiat barilla ed skf. Una nuova sfida e una promessa di un bello stipendio. Si parlava di 5k al mese dopo un periodo di “apprendimento”. Mollo tutto e mi butto li. Lavoro stupendo: sbalzo su e giù per l’italia tra uno stabilimento e l’altro e l’azienda che nel 2007 fatturava 600k cresce e io con lei fino al 2010 che ha fatturato 10 Milioni. li guadagnavo intorno ai 4.5k al mese. Il titolare decide di vendere perchè già pensionato e forte di un’ottima offerta ricevuta. I nuovi titolari nel passaggio aziendale riassumono nella nuova ditta me e gli altri miei colleghi con stipendi dimezzati e solo tante promesse che non hanno mantenuto. Inizia un periodo di cattiva gestione aziendale: hanno trasformato un gioiello di attività che marginava un sacco in una ditta di manovalanza senza margini. Ce ne andiamo in 6 su 15 persone di organico. Gli altri continuano in quel mondo. Avrei potuto farlo anche io in quanto ho ricevuto parecchie offerte manel frattempo era nato mio figlio nel 2009 e quasi non mi riconosceva come papà perchè ero sempre via. Ho capito che volevo vivere con mio figlio. Nel frattempo mio papà con la passione per la cucina matura l’idea di aprire un ristorante ed io, amante delle sfide e del buon cibo, la vedo come l’occasione per stare vicino a mio figlio e poterlo crescere.

Apriamo Mani in Pasta Ristorante con laboratorio di gastronomia e pasta fresca!

Ovviamente facciamo anche degli sbagli che dopo un paio di anni ci portano ad imparare che per avere un ristorante di successo non basta far bene da mangiare: bisogna anche saper comunicare con il cliente nel modo giusto e soprattutto capire come attirarlo e fidelizzarlo!

In tutto questo tempo l’informatica è sempre stata una costante nel mio tempo libero.

A questo punto decido di applicare le mie competenze di web marketing alla nostra attività quasi per scommessa. Mai più pensavo che funzionasse…. e invece… nel giro di 3 anni ci siamo trovati ad avere il locale ogni giorno più pieno con gente che arrivava anche da 70 km di distanza per venire a mangiare da noi!

Poi arriva il covid… ma lo reggiamo bene perchè l’asporto era già il nostro cavallo di battaglia nei periodi delle festività (natale – capodanno – pasqua ecc..)

Fino a quando il padrone dei muri 6 mesi prima dello scadere del dodicesimo anno di affitto (passati i 6+6 anni di contratto) decide di non rinnovare perchè ha bisogno di farsi l’ufficio in quanto da architetto si stava ingrandendo (anche grazie al bonus del 110%)

Chiudiamo a fine 2023. Acquistiamo il locale nuovo per spostarci in un locale che sarà finalmente tutto nostro.

Nel frattempo mio papà va in pensione e io scopro che i miei attacchi di mal di schiena di cui soffrivo da anni in realtà erano dovuti ad un calcolo nel rene che oramai era troppo grosso per essere bombardato (4 cm per 3,5cm) e quindi devo essere operato.

Periodo di pausa e decido di aspettare a riaprire solo dopo essere guarito.

La sanità però ha i suoi tempi e in pratica mi hanno dimesso sabato scorso dall’ospedale.

In questi mesi mi sono anche messo a riflettere su cosa volevo per me e per il mio futuro.

Purtroppo o per fortuna sono una persona maledettamente ambiziosa con la passione per l’informatica. E visto come va il mondo in questo periodo tra AI ML e Block Chain NFT e Crypto direi che le opportunità non mancano. Anzi mi sembra di essere tornato al 2004 quando facevo web marketing e poi nel 2007 nel boom ho deciso di smettere . Forse oggi avrei potuto avere una mega azienda di web marketing.

Ma va bene così ho avuto la possibilità di fare molta esperienza in molti settori e soprattutto di poter vivere 12 anni con la mia famiglia (nonostante i disaccordi a volte anche impegnativi da gestire!)

Oggi però sono sicuro di una cosa: se voglio guadagnare nettamente di più e fare un salto di qualità lo posso fare di più con internet e le sue tecnologie che con un ristorante.

E soprattutto ricordiamoci che in tutti questi anni l’informatica è sempre statho avuto la possibilità di fare molta esperienza in molti settori e soprattutto di poter vivere 12 anni con la mia famiglia (nonostante i disaccordi a volte anche impegnativi da gestire!)

Oggi però sono sicuro di una cosa: se voglio guadagnare nettamente di più e fare un salto di qualità lo posso fare di più con internet e le sue tecnologie che con un ristorante.

E soprattutto ricordiamoci che in tutti questi anni l’informatica è sempre stata la mia passione ed è sempre stato l’unico punto comune e presente in tutti questi percorsi.

Il ristorante lo aprirò: ho tutto per aprirlo, ma lo gestirò solo il fine settimana dal venerdì alla domenica.

Nel resto del tempo voglio dedicarmi a creare qualcosa di grande qui!

Scusate: mi sono dilungato un po’!a la mia passione ed è sempre stato l’unico punto comune e presente in tutti questi percorsi.

Il ristorante lo aprirò: ho tutto per aprirlo, ma lo gestirò solo il fine settimana dal venerdì alla domenica.

Nel resto del tempo voglio dedicarmi a creare qualcosa di grande qui!

Scusate: mi sono dilungato un po’!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *